Percorso di scoperta

Scoperta del patrimonio naturale e culturale di Collobrières, nel massiccio forestale più importante del Var: il massiccio del Maures, che offre due tipi di paesaggi, splendide viste sul villaggio e sui suoi tetti e sulla valle della Malière.

A proposito

Scoperta del patrimonio naturale e culturale di Collobrières, nel massiccio forestale più importante del Var: il massiccio del Maures, che offre due tipi di paesaggi:
- Foreste di querce da sughero e castagni da rocce scistose sul suo versante settentrionale.
La macchia mediterranea, punteggiata di pini marittimi, pini a ombrello e pini d'Aleppo sul versante meridionale.

IL PERCORSO:
Partire dalla spianata della chiesa di Saint-Pons durante il processo di cristallizzazione.
Prendere il sentiero che va a sinistra e poi un piccolo sentiero. Girare immediatamente a destra verso la stazione di trasmissione TV. Il percorso attraversa il sottobosco (rimanendo a destra), recupera per un attimo una pista, poi subito un piccolo sentiero a sinistra che sale costantemente. Si recupera per un attimo una pista, si lascia il cancello verde sulla destra e si sale sulla pista.
Arrivati a un incrocio di diversi sentieri in piano, si lascia il GR 90 per andare a destra (sentiero largo, alveare) verso il mulino in rovina a 200m. Vista sulla valle della Malière e sulla voragine di Desteou dal mulino in rovina. Prendere il sentiero che scende verso ovest fino all'oratorio di Saint-Pons. Proseguire dritto (ovest), attraverso l'argine, sul sentiero che costeggia il crinale fino a una pista.
Prendere la pista di cemento a destra, proseguire (un po' più in basso) sul sentierino che sale sul crinale (a sinistra), attraversare un basso muretto di pietra e poi raggiungere una colonnina dove il sentiero gira leggermente a sinistra tra le querce da sughero, scende e passa a destra di un impluvio (riserva idrica). Lasciare il sentiero che scende a destra e proseguire dritto, il percorso continua a destra, scende e incrocia un altro sentiero.
Girare a destra e poi a sinistra prima della torre dell'acqua, un sentiero che conduce a un'ampia pista. Al successivo incrocio, proseguire dritto lungo le case, il sentiero diventa stretto e conduce a un sentiero, girare a sinistra e poi a destra all'impianto di trattamento delle acque. Proseguite lungo il sentiero fino a raggiungere un ponte e poi la chiesa di Notre Dame des Victoires, aggiratela a sinistra e tornate indietro in rue Jean Jaurès per raggiungere l'ufficio turistico.

Multimedia

Prestazioni

Complemento accoglienza

Si consigliano scarpe da ginnastica o da trekking
Parcheggio gratuito all'ingresso est del villaggio "Parking du Stade".

Tariffe

Gratis

Apertura

Tutto l'anno.
Dal 21 giugno al 20 settembre, i sentieri escursionistici sono soggetti alle regole di accesso ai massicci della foresta del Var per rispettare il piano di prevenzione del rischio di incendio. Informazioni: Prefettura di Var - 00 33 4 98 10 55 41 - var.gouv.fr.

Con riserva di condizioni atmosferiche favorevoli.

Attività

  • Sport pedestri
  • Itinerario di escursione pedestre

Posizione