Il Vallon de Loubier di Maraval

Partenza dalla frazione di La Portanière Opuscolo "Visite a piedi" disponibile presso l'Ufficio del Turismo

A proposito

Prendere la direzione di Collobrières e, dopo 2 km, girare a sinistra Chemin de Maraval.
Seguire questa strada fino all'Hameau de La TUILIERE.
All'uscita del borgo, all'incrocio, svoltare a sinistra sul Chemin des Hameaux che porta all'Hameau de St Jean e proseguire fino a La PORTANIERE, per parcheggiare il veicolo.
Di fronte al gîte de La Portanière, svoltare a sinistra nella piazzetta al centro del borgo, azimut 70, per seguire le indicazioni GIALLE che portano nel Vallon Loubier.
Ignorate le diverse partenze a destra e a sinistra e proseguite dritti.
Seguite le vigne sulla sinistra e il torrente "La Règue de la Truie" sulla destra.
Dopo 2,5 km dall'inizio, lasciare la parte in salita della Piste des Perriers sulla sinistra.
Continuate fino ad attraversare un guado.
Alzare l'azimut 100 per seguire la pista che sale leggermente e raggiunge un incrocio alla collina 189, località "Les Cogolins".
Quando si arriva a questa zampa di gallina, si lascia il sentiero a destra che sale sotto le querce e si prende il sentiero azimut 120 che scende verso l'Hameau des Cogolins.
Svoltate a destra sulla strada del Vallon de Maraval e seguitela con l'azimut 230 per circa 2,5 km, per raggiungere il rudere del mulino di Béguin al colle 109.
Lasciare la strada che continua a sinistra e prendere il Chemin de Sauvecanne che gira a destra, tra un bacino d'acqua, in un recinto e campi di viti.
Al colle 121, località le Collet de La Basse, prendere l'azimut 200, seguire il sentiero per raggiungere il gîte de La Portanière.

Tariffe

Gratis

Apertura

Tutto l'anno.
Dal 21 giugno al 20 settembre, i sentieri escursionistici sono soggetti alle regole di accesso ai massicci della foresta del Var per rispettare il piano di prevenzione del rischio di incendio. Informazioni: Prefettura di Var - 00 33 4 98 10 55 41 - var.gouv.fr.