Lungo l’acqua e le creste

Partenza dall'Hameau de la Portanière, seguire i cartelli gialli che conducono alla valle di Loubier Opuscolo "Visite a piedi" disponibile presso l'Ufficio del Turismo

A proposito

Prendere la direzione di Collobrières e, dopo 2 km, girare a sinistra Chemin de Maraval.
Seguire questa strada fino all'Hameau de La TUILIERE.
All'uscita del borgo, all'incrocio, svoltare a sinistra sul Chemin des Hameaux che porta all'Hameau de St Jean e proseguire fino a La PORTANIERE, per parcheggiare il veicolo.
Di fronte al gîte de La Portanière, svoltare a sinistra nella piazzetta al centro del borgo, seguire le indicazioni GIALLE azimut 70, che portano nel Vallon Loubier. Alla fine della piazza, dopo circa 100 metri, girare a sinistra in direzione di "Les Rouves".
Seguire la strada asfaltata, prendendo il lato sinistro in cima, azimut 280. Proseguite su questa strada asfaltata per circa 150 metri, per imboccare il sentiero che conduce al fiume Réal-Martin, 300 metri più in basso, seguendo l'azimut 30.
Proseguite lungo il letto del fiume, approfittando dell'eccezionale scenario, fino a raggiungere il guado di Vidaux.
Girare completamente a destra per seguire la Piste des Perriers che sale gradualmente azimut 190. Proseguite sulla pista principale per circa 3,5 km e raggiungete il Vallon Loubier.
Proseguite a sinistra fino ad attraversare un guado.
Alzare l'azimut 100 per seguire la pista che sale leggermente e raggiunge un incrocio alla collina 189, località "Les Cogolins".
Quando si arriva a questa zampa di gallina, individuare subito un sentiero sulla destra che sale sotto le querce e conduce al sentiero Sauvecanne all'azimut 240.
Seguire questo sentiero di cresta per circa 3 km e arrivare a un bivio dove si deve svoltare a sinistra all'azimut 130.
Alla fine del sottobosco della collina 121, in località Collet de La Basse, girare a destra e prendere l'azimut 200 per raggiungere il gîte de La Portanière e i veicoli.

Tariffe

Gratis

Apertura

Tutto l'anno.
Dal 21 giugno al 20 settembre, i sentieri escursionistici sono soggetti alle regole di accesso ai massicci della foresta del Var per rispettare il piano di prevenzione del rischio di incendio. Informazioni: Prefettura di Var - 04 98 10 55 41 - var.gouv.fr.

Attività

  • Sport pedestri
  • Itinerario di escursione pedestre

Posizione