I balconi di Maraval

Dirigersi verso la frazione di La Tuilière, prendere la strada per la valle di Maraval per 1,8 km. Partenza davanti al rudere del mulino di Béguin. Opuscolo "Visite a piedi" disponibile presso l'Ufficio del Turismo

A proposito

Prendere la direzione di Collobrières e, dopo 2 km, girare a sinistra Chemin de Maraval.
Seguire questa strada fino all'Hameau de La TUILIERE.
All'uscita del borgo, all'incrocio, svoltare a sinistra sul Chemin des Hameaux che conduce all'Hameau de St Jean e a La PORTANIERE.
Prendere la strada del Vallon de Maraval e dopo 1,8 km parcheggiare vicino al rudere del mulino di Béguin.
Al mulino, prendere l'azimut 280 e trovare il sentiero a sinistra della strada, vicino alla riserva d'acqua (recintata), e i segnavia GIALLI che permettono di raggiungere il Collet de La Basse, al colle 120. Al bivio, prendere il sentiero a destra che si inoltra in un sottobosco.
Dopo 350 metri si trova una "draille" sulla destra, azimut 60, piuttosto ripida all'inizio, che permette di accedere al sentiero collinare di Sauvecanne.
Vista molto bella sui vigneti di Maraval.
Dopo circa 3 km, si arriva a una zampa di gallina al colle 189.

Seguire dritto, il grande sentiero di cresta azimut 60 che sale rapidamente e seriamente (10 e 15%) per unirsi alla Piste des Crêtes de Maraval al colle 344.
Ignorare i sentieri che si incontrano a sinistra durante la salita.
Arrivare all'incrocio di 6 piste, girare a destra azimut 130, rimanere sulla pista principale e tortuosa per circa 4 km e raggiungere una cisterna a costa 479.
Inizio di 4 nuove piste, seguire la pista a destra azimut 100.
Dopo 400 metri, individuare un pluviometro sulla destra e prendere la pista che scende, stesso azimut.
Seguitelo fino a una barriera in un tornante e raggiungete il colle 428 (cisterna e capanna dei cacciatori nota come capanna del Grillo).
Nuovo inizio di 4 sentieri, da destra, prendere il 3° sentiero con le spalle alla cisterna e seguire l'azimut 180.
Dopo questa breve ma ripida salita fino alla forcella, costa 516, continuare a sinistra per raggiungere la cima del Grand Baudisson (cisterna).
Prendere l'azimut 228 (Panorama sul mare).
La pista scende per circa 1 km fino a raggiungere una nuova zampa di gallina (cisterna) dove si deve imboccare la Piste du Blavier a destra, fino a un bivio, costa 164.
Si gira a destra per imboccare la Piste des Crêtes du Peirol, costa 398, azimut 250.
Si prosegue per circa 2 km fino a raggiungere La Cabane des Gardes, località La Saute.
Ignorate i vari punti di partenza e individuate un sentiero per cacciatori, dietro il rifugio, contrassegnato con l'azimut GIALLO 330, che si inoltra nel sottobosco, offrendo una vista sul Vallon de Maraval e consentendo di vedere l'itinerario percorso in precedenza, La Piste des Crêtes, di fronte.
Seguire per circa 3 km fino a raggiungere l'ampio sentiero di Camargues del GR 51.
Seguitela a destra, azimut 250, per 2,5 km per raggiungere, all'altezza dell'Hameau des Davids, la strada asfaltata del Vallon de Maraval.
Dopo 1 km, girate a destra per trovare i veicoli presso il rudere del mulino di Béguin.

Tariffe

Gratis

Apertura

Tutto l'anno.
Dal 21 giugno al 20 settembre, i sentieri escursionistici sono soggetti alle regole di accesso ai massicci della foresta del Var per rispettare il piano di prevenzione del rischio di incendio. Informazioni: Prefettura di Var - 00 33 4 98 10 55 41 - var.gouv.fr.

Attività

  • Sport pedestri
  • Itinerario di escursione pedestre

Posizione