Sentiero botanico

Scoperta del patrimonio naturale e culturale di Collobrières, nel più importante massiccio forestale del Var, il massiccio dei Maures.

A proposito

L'itinerario prende il GR90 che scende da Notre Dame des Anges, passa il vecchio ponte (XII secolo) e sale di fronte alla rue Camille Desmoulins, la rue H.
Bianqui, sulla sinistra la rue Buffon, attraversa la piazza Rouget de L'Isle e, attraverso il portico, arriva sulla spianata della chiesa di Saint-Pons in rovina.
Prendere il sentiero che va a sinistra e poi un piccolo sentiero.
Girare immediatamente a destra verso il relè della TV.
L'itinerario attraversa il sottobosco (rimanete sulla destra), trovate per un attimo una pista, poi imboccate subito a sinistra un piccolo sentiero che sale regolarmente.
Recupera una pista per un attimo, lascia il cancello verde alla tua destra e sali sulla pista.
Arrivati all'incrocio di diversi sentieri su terreno pianeggiante, lasciare il GR 90 per andare a destra (sentiero largo, alveare) verso il mulino in rovina a 200 m.
Punto di vista sulla valle della Malière e sull'abisso di Desteou dal mulino in rovina.
Prendere il sentiero che scende verso ovest fino all'oratorio di Saint-Pons. Proseguire dritto (Ovest), di fronte attraversando l'argine, il sentiero che costeggia il crinale fino ad una pista, prendere a destra la pista in cemento armato (50 m)

Più in basso troverete:
- in un tornante a destra, a sinistra e sotto, l'inizio del circuito del castagneto.
- sulla destra, tornare al villaggio vicino al sentiero (in basso).

Multimedia

Prestazioni

Complemento accoglienza

Si consigliano scarpe da ginnastica o scarponi da trekking.
Parcheggio gratuito all'ingresso est del villaggio "Parking du Stade".

Tariffe

Gratis

Disponibilità

Apertura

Tutto l'anno.
Dal 21 giugno al 20 settembre, i sentieri escursionistici sono soggetti alle regole di accesso ai massicci della foresta del Var per rispettare il piano di prevenzione del rischio di incendio. Informazioni: Prefettura di Var - 00 33 4 98 10 55 41 - var.gouv.fr.

Con riserva di condizioni atmosferiche favorevoli.