Circuito delle Baisse

Partenza dal parcheggio Liberté-Espace Jean Vilar. Opuscolo "visite a piedi" disponibile presso l'Ufficio del Turismo

A proposito

Dal centro città, dirigetevi verso l'Espace Jean Villar e parcheggiate nel parcheggio Liberté.
Al parcheggio, prendere le scale in fondo e svoltare a sinistra, prendendo l'azimut 140.
Svoltare a destra sullo Chemin de Jean Court per circa 400 metri, seguendo le indicazioni GIALLE sulla strada asfaltata per raggiungere una coffa con una grande quercia al centro.
La strada sale leggermente e costeggia le ville.
A 150 metri, svoltare a destra e 50 metri più avanti svoltare a sinistra al colle 161.
Alzare l'azimut di 90 per raggiungere il Vallon de Beaussénas.
Proseguite per circa 3 km, lasciando sulla destra i sentieri Ravanas e Trayas per raggiungere un guado.
Girate completamente a sinistra (tornante) e seguite la pista che sale sotto le querce per raggiungere la collina 128, la località chiamata Gazelle.
Prendere la pista di Issemble, la prima a destra, per 4 km (a seconda della stagione, si possono vedere le sorgenti di Aurélie e Issemble segnalate lungo il percorso).
Raggiungere le Castellas al colle 252, incrocio con la pista di Chaumadou che va seguita a destra, azimut 250 fino al colle 231, località Baisse de La Sorbière, raggiungibile dopo circa ½ ora.
Rimanete sulla pista principale e proseguite fino alla località chiamata Baïsse des Contes.
All'incrocio, lasciare a sinistra la Piste de La Baïsse des Contes, che passa davanti a una cisterna di cemento (60m3).
Alzare l'azimut 310 e proseguire sulla pista di Chaumadou.
Dopo circa 500 metri, si abbandona la pista principale per imboccare un sentiero sulla destra che sale verso un traliccio dell'alta tensione (panorama sul villaggio di Pierrefeu) in una località chiamata "sommet de La Luquette".
Ai piedi del pilone, si imbocca un sentiero ripido che scende verso il torrente Traversier a Clos de Lette.
Attraversate un guado, poi 20 metri più avanti, sulla destra, troverete la strada asfaltata che avete preso all'inizio e che porta al parcheggio Liberté, al colle 61.

Tariffe

Gratis

Apertura

Tutto l'anno.
Dal 21 giugno al 20 settembre, i sentieri escursionistici sono soggetti alle regole di accesso ai massicci della foresta del Var per rispettare il piano di prevenzione del rischio di incendio. Informazioni: Prefettura di Var - 00 33 4 98 10 55 41 - var.gouv.fr.