Il Grande Gageai

Partenza dal complesso sportivo del Pas de la Garenne Opuscolo "Escursioni a piedi" disponibile presso l'Ufficio del Turismo.

A proposito

Dirigersi verso Collobrières e dopo 1,8 km, in località "Les Rolands", girare a destra e parcheggiare nel parcheggio vicino all'asilo nido comunale.
Con la segnaletica GIALLA azimut 120, seguire la strada asfaltata per 400 m per imboccare la Piste de l'Issemble che inizia vicino al Lotissement de la Joselette.
Dopo circa 800 m, si raggiunge una zampa di gallina (cisterna).
Lasciare il sentiero che sale a destra e proseguire sulla pista principale fino alla successiva zampa di gallina al colle 128, località Gazelle.
Ignorate il sentiero del cacciatore che scende a sinistra prima di arrivare all'inizio di 3 sentieri.
Seguire il primo dritto, 3° a sinistra, azimut 100.
A 300 m, in una curva a gomito, individuare un sentiero ripido, sulla destra, chiamato Piste des Jeunes, che sale nella pineta azimut 160 con una pendenza dell'8-10% per raggiungere la costa 259.
Incurvare il sentiero che scende sulla sinistra e rimanere sul sentiero con una leggera pendenza
Ripristinare la continuità della segnaletica GIALLA sul sentiero che sale all'azimut 114 e raggiungere la Baïsse des Châtaigniers.
Passare davanti a una stele eretta dai cacciatori e seguire la linea di cresta di Chaumadou (Panorama sur la mer) che permette di raggiungere il sottostante sentiero di Chaumadou, azimut 190.
Seguirlo a sinistra azimut 100 e raggiungere dopo circa 1 km il bivio del Col de Gambet, presso la barriera DFCI.
Attraversare la strada Vallon de Gambet e individuare l'inizio della Piste du Temple, azimut 120.
Seguire questa pista in salita per 300 m, al bivio rimanere a destra e seguire la Piste du Temple per 4 km.
Lasciare a destra la Piste du Temple che prosegue, quindi salire leggermente a sinistra per imboccare un tratto del GR 51.
A sinistra, seguire la linea di cresta azimut 270 per raggiungere il punto più alto al colle 427, "Le Grand Gageai", un panorama superbo (attenzione a lasciare il GR 51 e andare avanti e indietro per 10 m sulla sinistra). Prendere il GR segnato ROSSO E BIANCO e scendere un sentiero ripido per circa 1 km e arrivare a una zampa di gallina al colle 273 (capanna dei cacciatori).
Uscendo dal GR 51, svoltare subito a sinistra con le indicazioni GIALLE, azimut 135 che riporta al Col de Gambet.
Attraversare la strada e prendere la Piste du Chaumadou utilizzata all'andata.
Seguitelo per 3 km e arrivate al bivio di Castellas al colle 252.
Trovate e prendete il sentiero che sale a destra e seguite la direzione "due nord".
Quando si arriva a un incrocio, si prende il sentiero abbastanza ripido di fronte, che scende alla Piste de Montaud.
Svoltate a sinistra e seguite questo sentiero fino alla zampa di gallina della collina 128, incontrata all'andata.
Seguite le indicazioni di questo percorso, in ordine inverso, per raggiungere i veicoli al parcheggio Rolands.

Tariffe

Gratis

Apertura

Tutto l'anno.
Dal 21 giugno al 20 settembre, i sentieri escursionistici sono soggetti alle regole di accesso ai massicci della foresta del Var per rispettare il piano di prevenzione del rischio di incendio. Informazioni: Prefettura di Var - 00 33 4 98 10 55 41 - var.gouv.fr.