iconeFB Le Webcam iconeFB I video iconeFB Diaporama iconeFB Mappa di Le Lavandou Contattaci
< Indietro

Le Cappelle


CAPPELLA SAINT CLAIR

119

Un po' di storia...

La Cappella di Saint-Clair venne eletta nel 1668 dagli abitanti di Le Lavandou, luogo di raccoglimento davanti al busto del santo che porta il suo nome.
Saint-Clair era il patrono delle sarte e, si diceva, potesse guarire dalla cecità.
Purtroppo, tale edificio venne nazionalizzato nel 1789 e venduto successivamente a privati che lo lasciarono all'abbandono. All'inizio del secolo scorso, il suo proprietario fece demolire questo luogo di culto per farvi costruire una villa…
Nel 1996, una nuova cappella venne costruita poco distante dal luogo in cui si trovava la precedente (con una replica del busto del Santo).
Da questa data, tutti gli anni a settembre, si svolge una processione chiamata "La festa del Romérage"

Da allora, ogni anno, gli abitanti di Le Lavandou e i turisti sono invitati a far rinascere quest'antica tradizione, la Festa del Romérage.

LE ROMERAGE, QU’ES ACO?

In provenzale, "Lou Romeirage" significa "Viaggio a Roma". Spesso usato in tal senso, è stato utilizzato, per estensione, per evocare i pellegrinaggi e le processioni.

Scopri la festa del Romérage

CAPPELLA - RUE DE LA CHAPELLE

116

Scopri la cappella più piccola in Rue de la Chapelle. Scoprirai un panorama magnifico sulla baia di Le Lavandou...





 

CAPPELLA - SUPER LAVANDOU

117
La cappella della Madonna dell'Annunciazione è una piccola cappella di 10x6 metri a 60 metri di altitudine sulla collina della Vieille. Sino a poco tempo fa, si officiava ancora una messa il giorno successivo alla prima comunione. Joseph Cauvet la fece costruire nel 1965/ 1970 da Ernest Cauvet, per far piacere a sua moglie.