iconeFB Le Webcam iconeFB I video iconeFB Diaporama iconeFB Mappa di Le Lavandou Contattaci
< Indietro

I Pescatori


  • Lever de soleil jour de pêche
  • Pêche du jour
  • Filet de pêche
  • Langouste
  • Pêche à la nasse

I Pescadous (pescatori)

Ogni giorno, di mattina presto, i pescatori di Le Lavandou, i "pescadous", come le chiamano qui, rientrano al porto con i loro Pointus (barche) carichi di pesce.

Tutto divene colore, suoni, profumi e panzane. Venite a condividere questo momento unico ogni mattina al porto, che è fatto di immagini gioiose, colorate e accattivanti. Un momento speciale in cui ritorna la "Madeleine" di Proust quando appaiono davanti ai nostri occhi questi gesti ancestrali,così cari ai nostri ricordi, e attraverso i quali echeggiano ancora nei nostri cuori le voci degli uomini di un tempo. Sul molo regna poi un'atmosfera che bisogna saper cogliere e condividere per comprendere e conoscere meglio Le Lavandou, che vi ospita tutto l'anno.

Tra barchette ondeggianti, nasse, reti e pesci ancora guizzanti, ritroviamo la bonarietà del sud, senza artifici né manierismi. I risultati della pesca sono offerti dalle mogli dei pescatori sulle bancarelle del mercato, che si trova proprio accanto al molo.

Troverete una grande varietà di piccoli pesci di scoglio che rende perfette le vostre bouillabaisse, e bellissimi scorfani, gronghi, pesci san Pietro, branzini...

INCONTRO CON SYLVAIN POIRIER - PESCADOU A LE LAVANDOU...

Ricette e modalità di preparazione vi saranno gentilmente consigliati.